lunedì 18 maggio 2009

roma@design_ro@d : per dare voce al design romano

roma@design vuole essere un "luogo" di incontro per dare voce e visibilità al design romano. E' proprio il desiderio della comunic/azione attiva di idee, progetti ed oggetti che ci ha spinto a presentarci autonomamente, al di fuori dei (pochi) canali istituzionali, come collettivo di designers con un proprio blog e un gruppo su Facebook. Qui, vengono presentate tutte le proposte di chi voglia partecipare e collaborare per far circolare idee e cercare di creare reti relazionali con individui, gruppi, realtà aziendali e commerciali, piccole e grandi istituzioni interessate allo scambio e alla ricerca di nuovi canali culturali e commerciali per il design a Roma.
Nel tentativo, fondamentale, di cercare inedite opportunità di visibilità, vogliamo sperimentare nuovi networks di distribuzione:
mostre-mercato in gallerie e fiere, selling parties, exhibit nelle location più varie, eventi, temporay shops collettivi, partecipazioni di gruppo a saloni internazionali, workshops, concorsi di idee.
E inoltre, dialogare con laboratori artigianali, piccole e medie imprese, attività commerciali aperte al valore del design per sviluppare strategie, servizi e prodotti che ben si legano alle tecniche di quasi auto-produzione con cui la maggior parte dei designers romani si confronta e realizza le sue idee, in bilico tra artigianato e design.
Convinti delle potenzialità di un simile contesto, capace di valorizzare talento e talenti locali, ma anche di dialogare con le varie realtà del design internazionale interessate ed a cui siamo aperti per incontri e confronti, roma@design non vuole essere un manifesto, ma solo una tappa di un percorso in divenire.

Seguendo quest format roma@design presenta la sua prima uscita ufficiale all' H2O.
Lounge bar-desserteria-bookstore, uno dei locali più originali e creativi della capitale, ospiterà una mostra di oggetti di design della produzione di Atelier DesignTrasparente, in una serata evento per dare voce e visibilità al design romano.
Sarà possibile tra musica in sottofondo, cocktails e appetizer particolari, conoscere piu' da vicino i prodotti del nostro Atelier.

A cura di : Michele Fanfulli, Emiliano Brinci, Francesca Soluzioni.

Graphic design: GINKOPROD aka Stefano Fanfulli.

Segui il nostro gruppo su facebook roma@design_road:

http://www.facebook.com/event.php?eid=101225055931#/group.php?gid=81054888150




Nessun commento: