giovedì 14 maggio 2009

Visto al salone del mobile 2009: panca Sciocolà


Delle tante novità viste all'ultimo Salone Satellite di Milano la panca Sciocolà è uno dei pezzi che mi è rimasto più impresso.
Sarà perche' sono goloso ed adoro la cioccolata?
Adele Rotella, la designer che l'ha progettata ce la racconta così:
"Il design della panca prende ispirazione dalle straordinarie qualità estetiche e sensoriali del cioccolato e del legno, che trasformano la sosta o l'attesa in un momento di piacere e di lusso.
I cubetti si muovono in modo indipendente, con un sistema che ammortizza il peso del corpo e si adatta alle forme dell'individuo.
Il prototipo in esposizione è stato testato da 10.000 persone! "


Sciocolà è realizzata in legno ed ha queste dimensioni 114x45 h:42 cm.
Le essenze utilizzate per la realizzazione del prototipo sono l'essenza wengè che simula il cioccolato fondente, l'essenza noce che simula il cioccolato al latte ed il frassino che simula il cioccolato bianco.
Il piano di seduta ha delle molle che ammortizzano il peso del corpo e la rendono morbida come una barretta di cioccolata in carne ed ossa!

Devo dire che oltre ad essere molto comoda la Sciocolà ti ipnotizza quando gli sei davanti, pensate che io volevo assaggiarla!


Brava Adele! A quando il divano a forma di zucchero filato?
Vi linko il suo sito per conoscere meglio lei e i suoi pezzi :


Adele Rotella, designer
Via Tufano, p.zzo Esposito 80038 Pomigliano d'Arco (Na) Italy
tel: +39 3491521881

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A me personalmente piace molto. Tuttavia mi sembra di aver visto già qualcosa di simile anche se non a cioccolato:
http://www.lago.it/index.php?id=444

Entrambi sono prodotti coperti da brevetto...ma l'idea creativa è la medesima!

Lorenzo

Emiliano Brinci Designer ha detto...

Ciao Lorenzo....cercherò di contattare Adele per parlarne con lei.

Anonimo ha detto...

Ciao Lorenzo,
grazie dei complimenti. Spero che tu abbia avuto la possibilità di provarla in fiera.

Rispondo con piacere al suo messaggio, sperando di poter mettere chiarezza ai tuoi dubbi.

La panca Soft bench di Lago, a cui fai riferimento, è un prodotto molto interessante ma si basa su concetti completamente diversi da Sciocolà.

- Dal punto di vista dei materiali e del sistema ammortizzante:
Soft bench è realizzata in softwood, cioè un materiale "sandwich" ovvero composto da uno strato di legno accoppiato ad uno di gommapiuma.
Sciocolà invece è realizzata in legno massello, con un sistema di singole molle ammortizzanti.

- Dal punto di vista delle sensazioni percepite è chiaro che la gommapiuma risponde in maniera differente, rispetto alle molle, alle forze/pesi delle persone che si siedono. La gommapiuma ha inoltre un ritardo, maggiore delle molle, a tornare alla sua forma originale.

- Dal punto di vista estetico Sciocolà si presenta in 3 colori (le tre essenze di legno differenti) e, ispirandosi al concept del cioccolato, i cubetti ricordano proprio le piccole porzioni in cui si divide una tavoletta di cioccolato.

Spero che le persone che vivono i miei prodotti non si soffermino solo sulle apparenze. Il mio scopo è disegnare prodotti capaci di emozionare, di comunicare ai sensi, di rendere l'uso una esperienza da ricordare.
Sciocolà riesce a soddisfare il senso del tatto e della vista, dell'udito e dell'olfatto, alludendo al senso del gusto.

Infine una mia considerazione riguardo le copie: nel design è davvero difficile tutelare le idee, trattandosi molto spesso di innovazioni di stile e non di ingegno.
Mentre invece è molto semplice trovare oggetti simili nate dalla matita di persone di origine culturale e posizione geografica totalmente diverse.

Adele Rotella