mercoledì 9 febbraio 2011

GARDEN DESIGN: IL PROGETTO DI PATRICK NADEAU PER BOFFI


Il Designer francese Patrick Nadeau ha realizzato questa installazione per il marchio Boffi a Parigi Londra e Milano.
Le cupole sono sospese al soffitto e usate per illuminare come display i sottostanti prodotti Boffi.

Pensato come una foresta pluviale il progetto è stato realizzato  appendendo, a delle cupole di corian, delle piante viventi. 
L'essenza scelta per questo tipo di installazione è stata la Tillandsia usneoides perchè non ha bisogno di terriccio, può essere semplicemente fissata alle cupole e si nutre soltanto con l'acqua e l'umidità dell'aria.


Ecco due dati botanici:
Tillandsia usneoides: originaria delle regioni sud-orientali dell’America Settentrionale, questa specie epifita presenta lunghi fusti robusti, dall’aspetto simile al muschio, che portano foglie lunghe 5 cm., lineari, squamose e grigie, formando grandi masse pendenti di vegetazione. In estate produce (difficilmente in vaso) fiorellini larghi 1 cm., formati da tre petali di colore giallo-verde.
Luce: esposizione molto luminosa (soprattutto per le specie a foglie squamose), con esclusione dei raggi diretti del sole.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare almeno una volta al giorno durante il periodo vegetativo (anche due se fa molto caldo), utilizzando se possibile acqua non calcarea, meglio se piovana; in inverno è sufficiente tenere appena umido il substrato.

Articolo di : Dana Frigerio

Grazie a Dana per il suo contributo. Voi che cosa ne pensate?
Io trovo che non sarebbe male un illuminazione di design realizzata in questo modo!


Nessun commento: