venerdì 6 maggio 2011

Eventi Piazza 2.0 Doppio Senso: "Smonta il televisore e accendi un idea"

Oggi in piazza   Fiorella Bonifacio presenta la manifestazione creativa contro la TV spazzatura: 



“SMONTA IL TELEVISORE E ACCENDI UN’ IDEA”.

Il miglior modo per mostrare disapprovazione verso qualcosa è gridarla al mondo e sostituirla con un’idea migliore.

La manifestazione creativa “Smonta il televisore e accendi un’ idea”, promuove un concorso fuori dalle righe, a cui si partecipa costruendo fisicamente un oggetto con i pezzi di un vecchio televisore. La partecipazione “attiva” al concorso è associata, automaticamente alla performance, che si svolgerà a Firenze, il 28 maggio 2011, alle ore 18:00, alle Murate nell’ ambito di Florence Design Week-International Design Week. Ogni oggetto, che nascerà e si completerà in loco, dovrà mostrare almeno un elemento di un televisore smontato in piazza. Tutti possono partecipare alla manifestazione-performance come Smontatori e/o donando un televisore (nessun limite d’ età e professione), previa necessaria iscrizione dal sito ufficiale. Il vincitore avrà la possibilità di esporre il proprio progetto al London Design Festival.



A seguire Luca Scarpellini presenterà il progetto useDesign:

“Gli oggetti usati, le loro storie sconosciute, il loro passato misterioso che affiora solamente da quell’usura che solo una vita vissuta fra gli uomini può essere in grado di donare, mi aggredisce, mi getta violentemente in uno stato di soggezione e timore quasi reverenziale nei confronti di tante realtà che mi rimarranno precluse per sempre.

E’ così che un telefono diventa un orologio, una caffettiera o una bilancia magicamente si trasformano in lampade, o ancora un vecchio tosaerba, pericoloso, con le sue affilate lame, entra in una camera da letto, silenzioso, per sostenere i vestiti di una giornata pesante, mentre ci si riposa, vegliando e aspettando l’inizio di un nuovo giorno e il sorgere di un nuovo sole.”


Vi aspettiamo presso la nostra Piazza 2.0 Doppio Senso al Padiglione 2 della Nuova Fiera di Roma dalle ore 17:30.



Nessun commento: