martedì 24 maggio 2011

Visual merchandising: gli espositori della Coca Cola diventano "green"



Queste sono alcune delle immagini che abbiamo trovato durante uno dei nostri pellegrinaggi in terra liquida ( gergo per definire il world wide web).
La nuova iniziativa "verde", che la multinazionale americana è intenzionata a portare avanti, si chiama
Give it Back rack.

Tutti i display sono realizzati con fibre riciclate dai packaging della Coca Cola. L'idea alla base  e che una volta finito il loro ciclo vitale, gli espositori devono essere restituiti alla casa madre. 

Cosa c'è d'interessante nell'iniziativa? 

Per noi la scelta di utilizzare un materiale molto povero - e per di più lasciato a vista - da parte di un colosso come la Coca Cola, che rischia di far percepire il proprio brand economico e scadente; ma il vero messaggio che vorremmo arrivasse ai più è : "..se la Coca Cola utilizza del cartone per i suoi display, significa che  è un materiale valido ed utilizzabile da tutti....".


Molti sono i designer che, nel settore arredo, da anni progettano in modo ecologico e cercano di veicolare il loro pensiero su questo modo di fare design. Messaggio che sembra non arrivare a destinazione.

Speriamo che la Coca Cola, conosciuta in tutto il mondo, con questa iniziativa stimoli i suoi concorrenti a sviluppare delle campagne , se non uguali, simili a questa, per donarci un mondo con molto più cartone e molta meno plastica.





Nessun commento: