martedì 28 giugno 2011

Progettazione Outdoor: una copertura trasparente.



La trasparenza è una delle caratteristiche che più apprezzo in un progetto. Che sia una lampada, un tavolino o un architettura, poco importa. Quello che trovo importante è l’emozione che le trasparenze trasmettono.
Sarà per la mia passione per l’acqua o per il plexiglass, - o forse il motivo è un altro - ma quando ho visto questo progetto ho provato un emozione particolare.

Quello che vedete nelle immagini allegate è l’istallazione che Santambrogio Milano ha proposto in via Durini durante l’ultima Milano Design Week.

Un mix tra interior design e outdoor design: un sistema di copertura per terrazzi o giardini con una cucina e una libreria, tutto rigorosamente in vetro trasparente su un fondale di piante verdi.


Lo spazio che ne risulta è uno spazio dove il concetto di confine tra spazio interno e spazio esterno è nullo. Uno spazio dove le parole intimità e contesto urbano, si uniscono senza soluzioni di continuità.

Questa scenografia ricca di valenze estetiche e concettuali sottolinea le infinite applicazioni architettoniche possibili utilizzando strutture vetrate completamente trasparenti che ridisegnano l'essenza stessa dell'abitare, mettendo in contatto la dimensione privata con lo spazio circostante, con il contesto naturale.


Un esempio provocatorio, e ben riuscito secondo me, per fermarci a pensare su quello che stiamo perdendo - specialmente nelle grandi città - . Il contatto con la natura che ci circonda.


Fonte: Paginearredo


Nessun commento: