mercoledì 8 agosto 2012

Social network: perchè ci piacciono tanto Pinterest e Instagram?



Ormai se ne saranno accorti tutti. Il nuovo mood del momento è la condivisione delle immagini. 
Se ne sono accorti gli utilizzatori di smartphone e tablet. I primi perché gli schermi dei loro telefonini stanno diventando sempre più grandi, i secondi perché gli schermi dei loro già extra large screen stanno diventando sempre più lucenti e con definizioni da grande schermo.
Stessa sorte stà accadendo a fotocamere e macchine fotografiche. 

Sempre più pixel e sempre più qualità d’immagine. 
Proprio la apple, ( e a seguire tutti gli altri competitor) con le sue ultime pubblicità ha reso noto che il melafonino ed il tablet più famosi del mondo, hanno una fotocamera potente e affidabile, ed il loro schermo retina, promette di visualizzare ogni cosa in modo più brillante nitido e definito. 

Ma queste immagini, che fine fanno? Vengono stampate e “rinchiuse” in album delle vacanze o dei ricordi? Forse una tempo. 
Con l’avvento della rete e dei social network, gli album sono diventati virtuali e vengono condivisi in rete con la propria community di contatti. 
Sarà per questo motivo che Facebook, già da qualche mese, permette di condividere scatti dal formato più grande, Twitter ha integrato le istantanee ai famosi 140 caratteri, Pinterest traduce i link in immagini e le community di mobile photo sharing Instagram su tutte – stanno registrando un boom d’iscrizioni? 

Penso che uno dei motivi sia questo, ma penso anche che in questo periodo storico, la creatività, declinata nelle sue varie forme, sia una buona valvola di sfogo ai problemi che dobbiamo affrontare ogni giorno. 
Noi, abituati a lavorare con le immagini, che “mastichiamo” la comunicazione visiva come pane quotidiano, siamo felici di assistere a questa evoluzione. 
Per questo motivo abbiamo – già da qualche mese – attivato i nostri account su Pinterest e Instagram.

Ma la domanda che vi state ponendo è perche'?

Siamo su Pinterest perché ci piace raccontare – ovviamente per mezzo d’immagini – il nostro life style, le cose che ci piacciono, la musica che ascoltiamo, i viaggi che facciamo, oltre a condividere la filosofia  che si trova dietro al nostro lavoro; come nascono i nostri prodotti, come vengono progettati, realizzati, ed utilizzati.

Per questo motivo troverete nel nostro account designtrasparente, la board collection, la board making, la board le vostre case trasparenti, la board people, la board lifestyle,  la board travel.

Su Instagram invece, abbiamo un vero e proprio diario di viaggio.
Un diario dove è possibile seguire le nostre giornate lavorative, i nuovi progetti che stiamo realizzando, conoscere gli amici che fanno parte della nostra community #designtrasparentepeople, esplorare i nostri prodotti e tutto quello che ci piace fare nel tempo libero.


Tutto in presa diretta. Tutto in real time. Tutto trasparente, come nel nostro stile!

Non perdetevi, tra le altre cose, le nostre due ultime iniziative fresche fresche – in questo periodo bollente un po’ di fresco fa sempre bene – outfit con chicca e chicca around the globe.

La prima è una serie d’immagini inviateci dalle nostre designangel’s, che hanno realizzato outfit personalizzati per la loro borsetta in plexiglas chicca, e condiviso i risultati con noi e tutta la loro community.  


Trovate tutti gli outfit digitando #designangel - su Instagram - o sulla board outfit with chicca  - su Pinterest -.
La seconda è  l’iniziativa #americanchicca #chiccaroundtheglobe che abbiamo ideato insieme a Nicoletta (alias @nicolecker) una delle nostre designangel’s.


Nicoletta è Italiana, vive a Barcellona, è appassionata di moda, design e fotografia - con iPhone o ishooting –
Segni particolari, ama le lingue…. e ne parla 4!
Nicoletta ha portato nel suo viaggio “on the road”  negli Stati Uniti , la sua chicca e insieme stanno condividendo questa emozionante avventura.


Ovviamente anche noi possiamo seguirle nel loro viaggio “sbirciando” su Instagram nelle bacheche dedicate clikkando #chiccaroundtheglobe e #americanchicca, o sulla nostra board di pinterest, chicca_around_the_globe.
Viaggerete stando comodamente sul vostro divano. Potenza dei social network!
Buon viaggio a tutti!


Nessun commento: