martedì 28 gennaio 2014

Idee per arredare: dove metto la consolle?


Consolle in plexiglass 80x30 

Console in inglese e in francese, consolle in italiano.

Pare che sia stata ideata in Francia all'inizio del '700.
Le caratteristiche di questo piccolo mobile sono due. La prima è che in origine aveva la forma di una mezzaluna con sole due gambe (la parte di dietro veniva fissata al muro), tanto da sembrare un prolungamento della parete (noi, ad esempio, ne abbiamo realizzata una senza gambe); la seconda è che, siccome della consolle si guardava soltanto la parte davanti, il retro non veniva rifinito (e quanto siamo pigri eh? ;)).

Oltre ad appoggiarle alle pareti, sia era soliti appoggiarle anche dietro al divano. Un'abitudine che è giunta fino a noi.

Un'altra cosa curiosa è che, negli anni del Roccocò, le consolle venivano realizzate in coppia perché dovevano reggere grandi specchi uguali a due a due. Anche oggi a volte le accoppiamo agli specchi, perché decorano e regalano agli ambienti uno bell' effetto luminoso.

Comunque, le consolle, un po' come le mensole, sono adesso molto utilizzate e oltre ad essere decorative, sono anche molto utili. Ci potete appoggiare le lampade, ad esempio, per illuminare in modo non aggressivo il salotto, oppure, come già detto, metterle dietro al divano per appoggiarci tutte le cose che usate quando ve ne state spaparanzati (telecomando, bicchiere, rivista eccetera).

da tendaisdreamworld.blogspot.it

La consolle ha anche un uso prettamente decorativo. Così come tra il '700 e l'800, anche oggi viene usata per dare un tocco in più all'arredo, sia esso classico o moderno.


                 Un esempio di come usare le consolle in modo decorativo      



            


La consolle può anche essere trasformata in una piccola scrivania. Quelle in plexiglass si adattano benissimo a questo insolito ruolo perché sono versatili come il materiale di cui sono fatte.

Consolle in plexiglass trasformata in scrivania: un'idea originale


Last but not least, la consolle è perfetta come svuota-tasche. Torni a casa e ci butti tutto sopra, monete, carte, documenti eccetera. Basta metterla nell'ingresso, che ci sta pure molto bene.


Esempio di consolle in plexiglass vicina all'ingresso




Alcune informazioni per questo articolo sono state prese dall'enciclopedia britannica e dal blog di Designers Call. Le consolle in plexiglass per arredare con stile, invece, sono di Designtrasparente, e ne trovate una selezione sul sito.




Nessun commento:

Posta un commento